letreeunquartoaps@gmail.com
C.F. 94270140489 dona il 5xmille

Danza Libera Tutti – percorso nella danza creativa

Danza Libera Tutti – percorso nella danza creativa

Comincia un Viaggio alla scoperta del gesto vero, sincero, in coerenza con il proprio corpo, un gesto che ci dà piacere e gioia, in cui possiamo riconoscerci, sentirsi comodi, al di là delle nostre incertezze e dei propri limiti.

La Danza Creativa utilizza forme libere di danza volte all’espressione di sé ma non ambisce né pretende lavorare su contenuti inconsci in nessuna maniera. È uno spazio di libertà, un tempo diverso, non vengono mai fatte né interpretazioni né verbalizzazioni, è l’Arte del Movimento.

Tale metodo, che prende spunto da quello ideato dalla ballerina Maria Fux, è stato sperimentato con enorme successo lavorando con tutte le età della vita e con problematiche di disabilità sensoriali, nonché handicap psichici e fisici. Attraverso l’esperienza corporea, l’essere umano può comunicare qualcosa del proprio mondo interiore all’esterno da sé.

In questo percorso, il corpo è portato a scoprire il proprio ritmo interno.

Il movimento, unito allo stimolo musicale, permette una comprensione totale della musica, producendo immagini che comunicano tra loro. Solo quando la musica penetra in tutto il corpo e ha bisogno di uscire, è pronta per essere danzata.
Il percorso viene proposto con modalità espressivo-comunicative che si differenziano ad ogni incontro, andando a coinvolgere tutti i sensi tramite uno stimolo musicale.


Il progetto è stato inserito nel libretto del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale dell’Istituto Comprensivo “Maria Maltoni” a.s. 2017-2018, a cura di Servizi Cultura, Giovani e Sviluppo Educativo del Comune di Pontassieve.